Pablo Picasso - Massacro in Corea - 1951 - Olio su compensato - 110x210 cmm - Parigi - Musée National Picasso |
Massacro in Corea del 1951, prende spunto da La fucilazione del 3 maggio di Francisco Goya: Picasso vi applicò il principio della ridefinizione delle forme di stampo cubista. Con quest'opera di grandi dimensioni (110x210 cm) Picasso torna sul tema della guerra, pochi mesi dopo l'intervento americano in Corea che ha rappresentato l'inizio della Guerra Fredda. L'esecuzione di questo quadro, evidenzia l'impegno assunto da Picasso in nome dell'arte contemporanea, per le grandi battagli civili del suo tempo.
"PER RAPPRESENTARE IL VOLTO DELLA GUERRA NON HO MAI PENSATO A UN VOLTO IN PARTICOLARE, ECCETTO QUELLO DELLA MOSTRUOSITA' [...] SONO VICINO AGLI UOMINI, A TUTTI GLI UOMINI", affermò il pittore a proposito di Massacro in Corea, trasformando il riferimento storico in un atto di accusa contro un orrore che si ripete. Il dipinto è quasi monocromo, come Guernica, ma cambiano l'impatto compositivo e il linguaggio, che si fa più compatto e narrativo.
Francisco Goya - la Fucilazione del tre maggio 1808 - 1814 - Olio su tla - 266x345 cm - Madrid Museo del Prado |
Can we really have PRODUCTS contamination quotes to help you absolutely no? https://imgur.com/a/kacevX6 https://imgur.com/a/y2qAbPQ https://imgur.com/a/3BUb6Kp https://imgur.com/a/HBIBE4m https://imgur.com/a/vbcz4Eu https://imgur.com/a/zEpzD2v https://imgur.com/a/I5IQZt8
RispondiElimina