lunedì 23 marzo 2015

CLASSE 5 - QUARTA SETTIMANA DI MARZO - IL MOVIMENTO MODERNO - PARTE PRIMA

IL MOVIMENTO MODERNO

Che cos'è il Movimento Moderno
Alla ripresa dell'attività edilizia dopo il brusco rallentamento dovuto al primo conflitto mondiale si dovette fronteggiare una realtà sociale, economica, e tecnologica profondamente mutata. Le strutture urbane con le distruzioni divennero anacronistiche. La ricostruzione presupponeva una accentuazione della funzionalità della città e una meccanizzazione dei trasporti.  La città doveva essere ripensata sotto molti profili: funzionale, sociale, igienico e politico. La questione economica era centrale e gli architetti si posero il problema di costruire case a basso costo, moduli abitativi facilmente disponibili.
All'inizio del Novecento, Perret adottò il cemento armato come materiale architettonico.


Auguste Perret - Casa al n. 25 di Rue de Franklin a Parigi - 1902

Garnier progetto "la città industriale" immaginaria da realizzarsi in cemento armato, ferro e vetro.

Tony Garnier - Cité industrielle - 1901

Per Adolf Loos l'architettura e la arti applicate dovevano fare a meno della decorazione.


Adolf Loos - Casa Steiner - 1910 - Vienna

Per contro Behrens trattò alcune parti dei suoi edifici industriali in modo decorativo alla ricerca di una nuova estetica.

Peter Behrens - Turbinefabrik AEG - 1908 - Berlino

In Germania, Gropius affermò che la funzione determina la forma degli edifici. Fondò la Scuola del Bauhaus. Egli non voleva creare un nuovo stile architettonico, ma elaborare un metodo progettuale capace di affrontare le problematiche a partire dalla "sedia e arrivare alla città".

Walter Gropius - Faguswerk - 1911-1914 - Alfeld an der Leine (Germania)

Il Bauhaus
La Scuola del Bauhaus (scuola del costruire) istituita a Weimar nel 1919 e presto trasferita a Dessau a causa dell'opposizione delle destre locali (1925) e successivamente spostata a Berlino (1930) e definitivamente chiusa nel 1933 dai nazisti.
Gli edifici di Weimar e Dessau sono diventati modelli universalmente riconosciuti di architettura moderna e nel 1996 sono entrati a far parte del patrimonio universale dell'umanità.

Il Rettorato della Bauhaus-Universität di Weimar (complesso architettonico costruito tra il 1904 e il 1911 su progetto di Henry van de Velde.




Walter Gropius - Sede Bauhaus - Dessau - 1925

Nessun commento:

Posta un commento