lunedì 9 marzo 2015
CLASSE TERZA, SECONDA SETTIMANA DI MARZO - MICHELANGELO PARTE SECONDA
MICHELANGELO PARTE SECONDA
Nel 1521 Michelangelo, a Firenze per Leone X, progettò la Sacrestia Nuova, cappella funeraria di Giuliano e Lorenzo dei Medici, con le allegorie della Notte, del Giorno, del Crepuscolo e dell'Aurora. Sempre a San Lorenzo, realizzò anche la Biblioteca Laurenziana.
Nel 1536, sotto papa Paolo III, Michelangelo iniziò il Giudizio Universale nella Cappella Sistina. Buonarroti immaginò un'umanità inerme e sgomenta travolta dall'ira di Dio. L'opera non fu apprezzata, per la sua violenza espressiva e i molti nudi che, dopo la morte di Michelangelo, Daniele da Volterra fu incaricato di coprire.
Sotto papa Paolo III, Michelangelo risistemò Piazza del Campidoglio e riprogettò la nuova Basilica di San Pietro a croce greca intersecata con un deambulatorio quadrato. All'esterno, una parete continua fascia alla stessa altezza tutto l'organismo con un solo ordine gigante sormontato da un attico. La cupola si eleva sopra il corpo della chiesa come su un monumentale basamento.
Prima di morire, Michelangelo scolpì alcune Pietà, tra cui la Pietà Rondanini dove Cristo e la Vergine, fusi insieme in un abbraccio dolente, offrono un'immagine di un amore totalmente spiritualizzato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento