lunedì 20 aprile 2015

Classe 1º - terza settiamana di aprile - Etruschi

Etruschi.

Gli Etruschi furono i primi, in Italia, a fondare città di grandi dimensioni, cinte da mura imponeneti. Le mura erano realizzate con grandi massi (in un primo tempo irregolari, poi squadrati) e aperte da porte ad arco, ornate con sculture di pietra raffiguranti teste umane.

Volterra Porta dell'Arco III-II secolo a.C.
Dei templi etruschi non sono rimaste testimanianze, giacché questa civiltà privilegiò materiali deperibili come il legno e la terracotta. Il tempio etrusco somigliava, ma solo in parte, al tempio greco. Presentava una cella, spesso divisa in tre parti distinte da muri continui, un profondo pronao e una lunga scalinata di accesso. Mancava quindi peristasi e opistodomo. L'ordine architettonico usato eagli etruschi, definito tuscanico, deriva a da quello dorico arcaico ma era semplificato (il fusto ad esempio era liscio).

  

Anche la scultura dell'arcaismo etrusco presenta forti affinità con quella geeca coeva. Le statue dei templi sono andate quasi tutte perse. Le poche sopravvissute evidenziano una derivazione dai kouroi greci ma con un senso più sviluppato del movimento.


Le sculture funerarie spesso mostrano le figure dei defunti sdraiate sui lettini come se stessero banchettando. Famoso, in tal senso, è il Sarcofago degli Sposi (VI secolo a.C.) che mostra una coppia di coniugi.



Gli Etruschi furono apprezzati bronzisti. Le statue in bronzo giunte fino a noi, posteriori al V secolo a.C., rappresentano animali mitologici o ritratti dagli spiccati tratti realistici.



Molta importanza ebbero in Etruria le tombe. Le più comuni, a camera, presentavano, un corridoio di accesso che immetteva in un vestibolo, sul quale si affacciavano tre vani. Le tombe, talvolta, erano sovrastate da tumuli di terra sostenuti da grandi basamenti circolari di pietra; si tratra, in questo caso, di tombe a tumulo. Una tipologia particolare, d'ispirazione minoico-micenea, erano le tombe circolari a tholos, coperte da pseudocupole. Da V secolo a. C. Si affermò anche il modello della tomba a edicola o a dado. Costruite interamente fuori terra e in muratura, queste tombe si affiancavano l'una all'altea lungo le vie rettilinee delle necropoli.


Le tombe eteusche erano decorate al loro interno con dipinti murali che rappresentavano banchetti, danze, scene di lotta, ed erano realizzate con colori vivaci perchè avevano il compito di allietare il defunto. Lo stile, milto semplificato, ricorda molto quello della coeva pittura greca.

Nessun commento:

Posta un commento