domenica 22 febbraio 2015

GOTICO "CLASSICO", "RADIANTE" E "FIAMMEGGIANTE"

GOTICO "CLASSICO", "RADIANTE" E "FIAMMEGGIANTE"

La Cattedrale di Chartres (1194 - 1260) (fig. 1 - 2 - 3 - 4)
inaugura un periodo definito Gotico "classico", durante il quale tutti i caratteri delle nuova architettura raggiunsero la loro compiutezza. Chartres ispirò la progettazione delle cattedrali di Reims, Amiens e Bourges. 
Chartres è uno dei pochi grandi edifici medievali ad essere stato costruito in breve tempo (circa sessanta annni)e senza interruzione dei lavori.

fig. 1

 fig. 2

La pianta (fig. 3) cruciforme a tre navate, è divisa da campate rettangolari nella navata centrale e da campate quadrate n quelle laterali ed è conclusa da un coro semicircolare don doppio deambulatorio a cappelle radiali.
fig. 3

Le pareti della navata centrale, coperta da crociere costolate, presentano grandi finestre. schermate  da splendide vetrate. Le finestre (fig. 4)sono in tutto 176 e coprono circa 7.000 m2 di superficie.

 fig. 4

Vivissimo è il senso di vertigine percepito dal visitatore quando ammira questa struttura , inondata dalla luce per una altezza netta intena di 40 m. (fig. 5)

fig. 5

Un esempio di gotico "radiante" (rayonnant)è la Sainte-Chapelle di Parigi (1241 - 1248)(fig. 6)  dove la sperimentazione è portata all'estremo, le sue strutture sono infatti sottili, lineari che si alleggeriscono e svuotano progressivamente.


La chiesa è formata da due cappelle sovrapposte: quella inferiore era dedicata alla Vergine e riservata ai ranghi più bassi della corte. La cappella superiore era destinata invece alla corte reale e al culto delle reliquie (la corona di spine, pezzi della santa croce, sangue di Cristo, i panni dell'infanzia del Salvatore, la santa tela - probabilmente il mandylio di Edessa - ecc.) acquistate da Luigi IX dal re Baldovino di Costantinopoli nel 1247. Quest'ultima si innalza su agili pilastri di 22 metri. Questo edificio può considerarsi un punto di arrivo nell'evoluzione della struttura gotica: l'organismo architettonico, infatti, è ridotto a un semplice scheletro di pilastri, una straordinaria gabbia di pietra. L'architettura è negata, ridotta a una sobria intelaiatura per le vetrate multicolori, che trasformano la cappella in un prezioso scrigno di luce. (fig. 7)

fig. 7

Dopo la fase radiante, lo stile gotico continuò ancora la sua evoluzione. L'ultima fase dell'architettura gotica francese, compresa fra il 1400 e il 1550, è ricordata con il termine flamboyant, gotico "fiammeggiante", per le sue ricche e artificiose decorazioni e per la sovrabbondanza di elementi ornamentali che ricoprono le strutture come lingue di fiamma guizzanti. esempio fondamentale di questa tendenza è la facciata della Cattedrale di Rouen (fig. 8) e oin particolare la torre sud, detta Tour de Beurre (Torre di Burro).

fig. 8

Nessun commento:

Posta un commento